L’acronimo STEM, nei paesi anglosassoni, si riferisce ad un curricolo sviluppato per preparare gli studenti delle scuole primarie e secondarie ad affrontare gli studi universitari nei campi delle Scienze, della Tecnologia, dell’Ingegneria e della Matematica. Questo curricolo prevede di essere sviluppato utilizzando momenti formali (le lezioni a scuola) ed informali INCONTRI SETTIMANALI IN SPAZI APPOSITAMENTE ATTREZZATI )
Lo studio degli argomenti disciplinari si propone di sviluppare:
- Il pensiero nelle forme specifiche dell’indagine scientifica
- Le capacità di ragionamento logico
- Le abilità collaborative
- Tipicamente questo viene declinato nello sviluppo di un set composto da 7 capacità:
- Imparare contenuti e le loro applicazioni
- Integrare contenuti
- Interpretare informazioni e comunicare
- Lasciarsi coinvolgere nelle indagini e in ragionamenti
- Collaborare con gli altri
- Applicare le tecnologie in modo appropriato
L’ATELIER CREATIVO è un luogo di ricerca, d sviluppo, di innovazione e di collegamento con il territorio. Un ambiente che forma e contemporaneamente è formato da un insieme di persone che “fanno” ed hanno la capacità di essere buoni costruttori di idee, che sanno inventarle, elaborarle, anticiparle.
Le parole dell’Atelier:
- TALENTI: tra creatività e manualità- lasciare spazio alla creatività, alla soluzione di compiti, ma anche riappropriarsi del lavoro con le mani
- LINGUAGGI: tra umanistici e numerici-scoprire il linguaggio dei bambini per conoscere la realtà che li circonda
- COMPETENZE: tra autonomia e relazioni
- METODOLOGIE: tra processo e prodotti – curare molto il processo didattico senza trascurare un prodotto finale concreto necessario per la motivazione e l’autovalutazione
- SAPERI. Tra discipline e aree di incontro trasversali- impostare curriculi orizzontali, verticali, di collaborazione legati alla laboratorialità disciplinare, ma anche a competenze di cittadinanza digitale,
- SCOPERTA E RICERCA:tra osservazione/ricerca e sperimentazione/invenzione
- TECNICHE E STRUMENTI: tra artigianato e tecnologia- affiancare macchine o strumenti antichi e moderni e farli rivivere
- MATERIALI: riscoprire una didattica degli oggetti, delle cose, dei materiali e farli interagire con le tecnologie