ATELIER CREATIVI – STEM

L’ATELIER CREATIVO è un luogo di ricerca, d sviluppo, di innovazione e di collegamento con il territorio

L’acronimo STEM, nei paesi anglosassoni, si riferisce ad un curricolo sviluppato per preparare gli studenti delle scuole primarie e secondarie ad affrontare gli studi universitari nei campi delle Scienze, della Tecnologia, dell’Ingegneria e della Matematica. Questo curricolo prevede di essere sviluppato utilizzando momenti formali (le lezioni a scuola) ed informali INCONTRI SETTIMANALI IN SPAZI APPOSITAMENTE ATTREZZATI )

Lo studio degli argomenti disciplinari si propone di sviluppare:

  • Il pensiero nelle forme specifiche dell’indagine scientifica
  • Le capacità di ragionamento logico
  • Le abilità collaborative
  • Tipicamente questo viene declinato nello sviluppo di un set composto da 7 capacità:
  • Imparare contenuti e le loro applicazioni
  • Integrare contenuti
  • Interpretare informazioni e comunicare
  • Lasciarsi coinvolgere nelle indagini e in ragionamenti
  • Collaborare con gli altri
  • Applicare le tecnologie in modo appropriato

L’ATELIER CREATIVO è un luogo di ricerca, d sviluppo, di innovazione e di collegamento con il territorio. Un ambiente che forma e contemporaneamente è formato da un insieme di persone che “fanno” ed hanno la capacità di essere buoni costruttori di idee, che sanno inventarle, elaborarle, anticiparle.

Le parole dell’Atelier:

  1. TALENTI: tra creatività e manualità- lasciare spazio alla creatività, alla soluzione di compiti, ma anche riappropriarsi del lavoro con le mani
  2. LINGUAGGI: tra umanistici e numerici-scoprire il linguaggio dei bambini per conoscere la realtà che li circonda
  3. COMPETENZE: tra autonomia e relazioni
  4. METODOLOGIE: tra processo e prodotti – curare molto il processo didattico senza trascurare un prodotto finale concreto necessario per la motivazione e l’autovalutazione
  5. SAPERI. Tra discipline e aree di incontro trasversali- impostare curriculi orizzontali, verticali, di collaborazione legati alla laboratorialità disciplinare, ma anche a competenze di cittadinanza digitale,
  6. SCOPERTA E RICERCA:tra osservazione/ricerca e sperimentazione/invenzione
  7. TECNICHE E STRUMENTI: tra artigianato e tecnologia- affiancare macchine o strumenti antichi e moderni e farli rivivere
  8. MATERIALI: riscoprire una didattica degli oggetti, delle cose, dei materiali e farli interagire con le tecnologie